BIOEDILIZIA
Il termine “bioedilizia” equivale anche a “bioarchitettura” o “architettura sostenibile” ed indica un approccio culturale legato alla minimizzazione dell’impatto delle costruzioni sia sulla salute dell’uomo che sull’ambiente.
La bioedilizia contrasta con l’inquinamento atmosferico l’eccessivo sviluppo di energia e risorse naturali per consegnare alle generazioni future un ambiente più sano e naturale impiegando materiali completamente naturali, ecocompatibili e non inquinanti.
Nel Comune di Bibbiena in località Mocareccia è in corso di realizzazione la lottizzazione del Comparto C.14 comprendente la costruzione di un complesso immobiliare composto da fabbricati ad uso civile abitazione con tipologie bifamiliari e plurifamiliare. Gli edifici, caratterizzati da finiture di ottimo livello, sono dotati di tutti i confort che il tempo attuale rende indispensabili. Il criterio generale di progettazione porta gli edifici a livelli tecnologici mai raggiunti nella nostra zona e questo sia dal punto di vista delle coibentazioni che delle insonorizzazioni. Gli edifici saranno infatti certificati energeticamente in ClasseA con vantaggi, da un punto di vista di consumi, estremamente considerevoli. Saranno installate inoltre batterie di pannelli solari in modo da garantire un’apporto energetico alternativo superiore al 50% di quanto utilizzato per la produzione di acqua sanitaria.
Complesso immobiliare lottizzazione c.14
Altra, ma non ultima, caratteristica importante delle costruzioni è la assoluta traspirabilità delle strutture di tamponamento che consentiranno di ottimizzare l’aria presente all’interno impedendo la formazione di condense o muffe proprie degli ambienti non traspiranti. (esempio pareti isolate con poliuretano).A tale proposito gli intonaci delle paretiesterne sono realizzati con calce naturale certificata (Biocalce). Le finestre sono realizzate, con telai in legno ad alto spessore, in modo da garantire l’appartenenza alla classe energetica A. Le stesse sono dotate di vetri stratificati con spessore cm 5 aventi la seguente composizione; vetro da 6/7 stratificato in esterno, 15 mm di Argon, vetro da mm 5, nuovo strato da 15 mm di Argon, vetro stratificato 5/6 mm in interno.Gli ascensori sono del tipo a basso consumo (900W cad.) in modo da rendere estremamente economico sia il loro utilizzo che la gestione in generale. Ogni alloggio è inoltre dotato di un gruppo di contabilizzazione idrico, so-lare e termico posto in adiacenza all’ingresso, in modo da avere, in ogni momento, il controllo dei propri consumi.